Una SuperLuna non tanto Super (Live da Palermo)

Superluna Palermo 2016

Nonostante la fredda e poco confortevole location, sono stati davvero tanti i curiosi che ci hanno fatto compagnia durante l’evento tenutosi sulla vetta di Monte Pellegrino (Palermo). Chi chiedeva consigli su come scattare le loro prime foto alla Luna, chi preferiva godere dello spettacolo attraverso i telescopi o chi semplicemente si rilassava dopo una giornata di lavoro sotto un cielo stellato e in compagnia di tanta bella gente.

Ma…

 

Cos’è una SuperLuna?

Si parla di SuperLuna quando si ha una Luna Piena durante il passaggio dal perigeo (il punto di minore distanza tra Terra e Luna). Questo evento ha fatto storcere il naso a parecchi astrofili veterani più esigenti. Perchè? L’effetto mediatico ha decisamente ingigantito l’effettivo comportamento della Luna. E’ vero, la Luna non si trovava in tale posizione da 68 anni, ma effettivamente la differenza con gli altri perigei (12-14 in un anno) è stata minima. Da come si vede dai seguenti grafici si parla di una variazione del diametro di circa 04” rispetto al perigeo dello scorso 07 Aprile. Praticamente impercettibile ad occhio nudo.

Tuttavia, anche se la Luna non è stata tanto Super come si era detto lo è stata abbastanza da coprire di meraviglia i volti di tutte quelle persone che vedevano per la prima volta, dietro ad un oculare, la bellezza di questa “enorme lampadina svolazzante in cielo”. E probabilmente questa è la sola cosa che conta.

Supermoon details

 

Il video della Superluna

Dopo la grande partecipazione (virtuale e non) di ieri sera, ecco a voi il qualche immagine della diretta da Monte Pellegrino (Palermo) per chi avesse perso, per un motivo o per un altro, questa bella occasione.

Scusateci per la bassa qualità e il basso framerate del video, ma purtroppo la rete ad alta quota non era delle migliori…

Cieli sereni! 😉 Alla prossima Normal-Luna!

Alessio Vaccaro

Alessio Vaccaro is an amateur astrophotographer who has published in magazines such as BBC Sky at Night, Coelum, Ciel & Espace and AAPOD. In the free time he loves to learn new things about data science, business and life.

Potrebbero interessarti anche...