Bahtinov Mask Calculator

La maschera di Bahtinov è uno degli strumenti immancabili nel corredo di un astrofotografo. Essa consente di mettere a fuoco uno strumento ottico con estrema semplicità e buona accuratezza. Dai un’occhiata a questo articolo per saperne di più.

Attraverso questa pagina è possibile generare delle immagini che possono essere utilizzate sia per ritagliare una semplice lastra di un materiale rigido (es. legno, cartoncino), sia per una stampa 3d. Leggi qui sotto per scoprire come utilizzare il calcolatore.

Lunghezza Focale [mm]
Fattore di Bahtinov
Diametro Esterno [mm]
Bordo Esterno [mm]
Diametro Interno [mm]
Bordo Interno [mm]



GUIDA: Come realizzare la Maschera di Bahtinov?

Genera la tua maschera, scaricala e decidi se ritagliarla da un materiale rigido (es. cartoncino, legno) o stamparla in 3D. Per la realizzazione sarà sufficiente seguire le 3 indicazioni elencate:

1. Inserisci i parametri della tua ottica

  • Lunghezza Focale [mm] : lunghezza focale dell’ottica utilizzata;
  • Fattore di Bahtinov : è un parametro adimensionale che esprime il rapporto tra lunghezza focale e larghezza delle fessure. Solitamente si ricercano valori intorno a 150-200.
  • Diametro Esterno [mm] : diametro esterno della maschera (bordo esterno incluso). Inserisci questo parametro tenendo conto sia della tua ottica sia di come hai intenzione di montare la maschera sulla lente.
  • Diametro Interno [mm] : eventuale diametro interno della maschera (bordo interno escluso). Inserisci questo parametro se la tua lente ha un’ostruzione centrale (es. Newton, Schmidt-Cassegrain).
  • Bordo Esterno [mm] : larghezza del bordo esterno.
  • Bordo Interno [mm] : larghezza del bordo interno.

Se stai generando una maschera di Bahtinov per un tuo obiettivo fotografico con focale ridotta (es. 50mm,135mm) prova a ridurre il fattore di Bahtinov. Io ho avuto risultati soddisfacenti anche con fattori di Bahtinov intorno ai 50.

2. Calcola la nuova maschera

Clicca su Calcola Maschera per generare la nuova impronta della tua maschera.

Se la geometria della maschera ti sembra troppo complessa o lo spessore delle fessure risulta estremamente stretto per il tuo processo di fabbricazione, riduci il fattore di Bahtinov.

3. Scarica e Stampa la maschera di Bahtinov

Scarica l’impronta della maschera di Bahtinov appena generata attraverso i tasti Download. Nello specifico potrai scaricarla in due formati:

  • SVG : utilizza questo formato per poter continuare a modificare le geometrie della maschera attraverso qualsiasi software vettoriale (es. Adobe Illustrator, Autodesk AutoCAD);
  • JPEG : utilizza questo formato se pensi che la maschera sia già pronta per la stampa. Incolla l’immagine in qualsiasi foglio elettronico (es. Word) e, prima di lanciare la stampa, assicurati che sia della dimensione corretta;

Made with ❤️ by Alessio Vaccaro