SpaceX e Demo-2: Diretta Streaming e Dettagli dell’Evento

Diretta Streaming e tutti i dettagli del lancio SpaceX Demo-2

Anche tu ti stai chiedendo come mai tutto questo hype su SpaceX in questi giorni? La SpaceX sta aprendo ufficialmente le porte ad una nuova era. Il lancio Crew Dragon Demo-2 di SpaceX è ormai alle porte.

Scopriamo di cosa si tratta e come fare per seguire la 🔴 Diretta in Streaming !

👉 Nel frattempo, se vuoi seguire e commentare la diretta con noi, non dimenticare di raggiungerci sul nostro Gruppo Facebook!

Unisciti alla nostra AstroCommunity!

Il Gruppo Facebook

 

SpaceX Dragon Demo-2: tutti i dettagli dell’evento

C’è poco da fare: la SpaceX torna a far parlare continuamente di sé. Questa volta non si tratta però di uno sciame di fastidiosi satelliti (qualcuno ha detto Starlink!?), ma dell’inizio di una nuova era di lanci spaziali americani con equipaggio.

SpaceX, infatti, permetterà all’America di far volare gli astronauti della NASA nello spazio su veicoli americani nuovamente dopo 9 anni dal lancio dell’ultimo Space Shuttle Endeavour che adesso riposa glorioso nel museo scientifico California Science Center.

Schema del lancio Demo-2 di SpaceX

Fig.1 – La capsula di SpaceX attraccherà all’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

L’EVENTO: Il 30 maggio 2020 alle 21:22 (ore italiane) gli astronauti Robert Behnken e Douglas Hurley tenteranno, dopo il tentativo dello scorso 27 maggio andato in fumo a causa delle condizioni meteo poco favorevoli, a lasciare la Terra alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il famoso centro di ricerca orbitante a 27.000 km/h su cui hanno soggiornato nomi come Paolo Nespoli, Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.

Niente di nuovo, direte. Beh, in parte… Il bello arriva adesso.

Mentre i due astronauti saranno in orbita il primo stadio del loro lanciatore tenterà di atterrare in completa autonomia nello stesso complesso di lancio da cui è partito. Tutto questo grazie all’utilizzo di veicoli interamente progettati e costruiti da SpaceX ma soprattutto, riutilizzabili. Cerchiamo di capirne di più…

 

La Visibilità dell’Evento dall’Italia

L’evento, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, sarà visibile maggiormente da alcune zone d’Italia (Fig.2).

visibilita-event-spacex-crew-dragon

Fig.2 – Ecco la mappa di visibilità dell’evento dall’Italia.

 

Dettagli Tecnici dell’Evento Demo-2

I veri protagonisti di questo evento e che abbandoneranno la rinnovata piattaforma di lancio LC-39A del Kennedy Space Center (la stessa da cui negli anni ’60 partirono gli astronauti dei programmi spaziali Apollo alla conquista della Luna) saranno quattro: i preparatissimi astronauti, il Falcon e il Crew Dragon.

IL FALCONNello specifico, il Falcon-9 adesso arrivato alla versione denominata Block 5, è il primo lanciatore orbitale riutilizzabile del mondo. I suoi 9 motori (da qui il 9 nel nome) spingeranno una bestia di oltre 70 metri e circa 550 tonnellate divisa in due tronchi (stadi). Il primo di essi, il più vicino al suolo e il più potente tra i due, è quello riutilizzabile (Fig.3).

SpaceX Crew Dragon e Falcon-9

Fig.3 – SpaceX Crew Dragon e Falcon-9.

IL DRAGON: Sulla punta del Falcon-9 si innesterà una piccola ma fondamentale capsula in grado di ospitare fino a 7 passeggeri: la Crew Dragon. Questa porterà gli astronauti all’attracco dell’ISS e permetterà loro il rientro sulla Terra quando previsto.

I VANTAGGI: I vantaggi di un lanciatore riutilizzabile? Costi circa 25 volte più bassi per ogni chilogrammo spedito in orbita (solo 2.700 $/kg). Niente male, no?

 

La Diretta Streaming dell’Evento 🔴

SpaceX e NASA inizieranno la Diretta Streaming circa 4 ore prima dell’evento ovvero intorno alle 17:30 del 30 maggio 2020 (orario italiano). Il decollo, come già accennato qualche riga sopra, avverrà il 30 maggio 2020 alle ore 21:22 (orario italiano).

AUPDATE ATTRACCO: Alle ore 16:30 del 31 maggio 2020 è previsto l’attracco del Crew Dragon all’ISS. Segui le manovre nella Diretta Streaming.

👉 Pubblicheremo qui il video della diretta quindi metti questa pagina tra i preferiti e raggiungici sul Gruppo Facebook per seguirlo insieme a noi e alla Community!

Unisciti alla nostra AstroCommunity!

Il Gruppo Facebook

 

Insomma ragazzi, iniziamo a preparare i pop-corn 🍿🍿! Ci sarà da rimanere con la bocca aperta!

 

Alessio Vaccaro

👋 Ciao! Sono un Data Scientist e un Astrofotografo amatore decisamente irrecuperabile! Ho avuto il piacere di pubblicare su riviste come BBC Sky at Night, Coelum, Ciel & Espace e AAPOD. Nel tempo libero amo imparare nuove cose sulla Data Science, sull'Image Processing e, ovviamente, sull'Astrofotografia!

Potrebbero interessarti anche...